Attualità

Cina, il dragone si trasforma in fenice?

Tempo di lettura: 3 min

Sono diversi mesi che gli inidici azionari cinesi continuano a registrare segni negativi. Da Febbraio 2021, il dragone è salito su uno scivolo che sembra ancora non aver trovato una fine. La performance complessiva dei listini più noti (Hang Seng, China A50 e Shanghai SE A Share) oscilla tra il -40 e il -50%. Ad oggi, è uno dei pochi paesi, che in termini finanziari, non ha avuto nemmeno il sussulto del rimbalzo del gatto morto.

Come mai? Dovremmo forse credere che la Cina non sia più un mercato solido?

Game, set and match

Tempo di lettura: 1 min e 30

Dopo diversi anni di discussioni in merito alla tassazione dei Big Tech, il G7 ha stabilito che 15 è il numero perfetto.
Le società identificate come colossi tecnologici, che fino a giugno 2021, godevano di una zona grigia in merito alla tassazione sono costretti ad accettare l'aliquota globale del 15%.
Queste intese internazionali coinvolgono principalmente tre attori.

Affrancare o non affrancare, è questo il dilemma

Tempo di lettura: 3 min

Con la legge di bilancio del 2023, il Legislatore ha deciso di intervenire sulle aliquote fiscali. Come un parrucchiere, infatti, ha dato una grande sforbiciata alle partite IVA e una spuntatina, invece, ai redditi da dipendente. Il cambio di acconciatura fiscale non si è però limitato ai redditi da lavoro, ma è intervenuto anche sui redditi di natura finanziaria. Come?

FTSE MIB, i primi della classe?

Tempo di lettura: meno di 1 min

Nonostante il 2021 fosse iniziato con qualche subbuglio, tra i timori di una campagna vaccinale che non partiva e la crisi di governo, la Borsa Italiana può letteralmente stappare lo champagne, anzi lo spumante.

Realtà, fantasia e metaverso

Tempo di lettura: 3 min

Metaverso, un concetto astratto, ma che col tempo sta diventando molto reale. Per alcune persone è un fenomeno in via di sviluppo, per diversi settori di mercato sta diventando uno strumento operativo, mentre per tante società un business.

Cos'è veramente il metaverso?

Germania sottozero, ma nessuno patisce il freddo

Tempo di lettura: 2 min

Da ormai più di due anni i teutonici, capitanati dalla Cancelliera, presentano un tasso negativo sui titoli di stato decennali.
Da marzo 2019 il mercato, con la complicità delle politiche della BCE, ha ritenuto che il risk free tedesco fosse troppo sottovalutato. La differenza tra un investimento rischioso e un titolo di stato, che per "natura accademica" non presenta alcun grado di rischio, veniva ritenuta troppo piccola, di conseguenza il prezzo del Bund iniziò a lievitare sempre più fino a trasformare il paradosso in paradigma.
La nuova economia è cambiata a tal punto che non ci si chiede più quale sia il rendimento di un titolo di stato decennale tedesco, ma quanto ci rimetto a comprarlo oggi e tenerlo fino a scadenza.

"Winter is coming"

Tempo di lettura: 2 min

Una chiusura fredda sui mercati finanziari nel 2021 e un'apertura gelida in queste prime settimane del 2022, e pensare che a livello statistico dicembre e gennaio sono i mesi migliori per la borsa... Partire con gli investimenti nel mese di novembre è stato come alzarsi dal letto per andare a lavoro ed essere travolti da una piccola bufera di neve prima ancora di posare la borsa in ufficio. Certamente non uno splendido inizio. Quanto uno potrebbe pensare è: se il buongiorno si vede dal mattino...

Attenzione a non essere precipitosi con le conclusioni, per ogni fenomeno esiste una causa scatenante. La domanda quindi che ci si pone è: perchè?

Tutte le autostrade portano a Roma

Tempo di lettura: 1 min e 30

Dopo poco più di 20 anni le autostrade ritornano in mano allo Stato. Nelle prossime settimane si troverà l'intesa finale per la cessione di ASPI. CdP, l'acquirente, verserà una cifra complessiva di 9,7 miliardi di euro. Il closing è previsto per inizi 2022.

Una spuntatina alle aliquote

Tempo di lettura: 1 min

Dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova riforma fiscale. Come cambierà a livello normativo e a livello monetario per gli italiani?

In primis gli scaglioni non saranno più cinque, ma diventeranno quattro e anche le percentuali delle diverse fasce subiranno un ritocchino.

Ipse dixit

Tempo di lettura: 2 min

Viviamo nell'era del digitale, in cui ogni persona con un account può esprimere la proprio idea o diventare virale per un qualche avvenimento. Nella realtà di chi balla su TikTok, scatta foto su Instagram e commenta su Twitter, accadono piccoli, ma pesanti gesti che condizionano l'andamento dei mercati. A questo giro non si mette alla gogna Elon Musk che negli ultimi due anni ha deciso di fare il bello e il cattivo tempo twittando le frasi più strampalate in merito a Tesla e le Cryptovalute, ma il calciatore più seguito sui social e pluripremiato: Cristiano Ronaldo.

Cina rock and roll, ma che succede alle ADR?

Tempo di lettura: 1 min e 30
Come le più grandi rockstar alla Cina piace far parlare di sè, nel bene o nel male. Ora è la volta delle ADR. Che cosa sono?
 
Le ADR (American Depositary Receipt) sono le società estere (rispetto a quelle statiunitensi) che hanno deciso di quotarsi sul mercato americano. Possiamo infatti constatare come anche il nostro cavallino rampante sia presente al NYSE, uno dei principali indici di borsa americani.

L'importanza di chiamarsi ESG

Tempo di lettura: 1 min e 30

Il nuovo paradigma del mercato passa da tre parole: Enviromental, Social e Governance, in una sigla ESG. Le tre lettere più googlate al mondo affianco alla parola investimenti. Ma chi sono o cosa sono le imprese ESG?

Questo gruppo bancario “non s’ha da fare”

Tempo di lettura: 2 min

Come una delle più avvincenti serie tv, le fusioni bancarie italiane stanno appassionando grandi e piccoli... risparmiatori.
Percorrendo un ordine cronologico troviamo in primis l'esortazione della BCE a creare grandi gruppi bancari: essi in caso di crisi devono rappresentare una soluzione, non un problema.

EUGENIO MINIO

© 2021 Eugenio Minio Tutti i diritti riservati.

Consulente Finanziario Iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari
Delibera 1457 in data 17/09/2020

P.IVA 12359620015

Telefono+39 342 75 96 774
Emailinfo@eugeniominio.it

LinkedIn