Ipse dixit

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Viviamo nell'era del digitale, in cui ogni persona con un account può esprimere la proprio idea o diventare virale per un qualche avvenimento. Nella realtà di chi balla su TikTok, scatta foto su Instagram e commenta su Twitter, accadono piccoli, ma pesanti gesti che condizionano l'andamento dei mercati. A questo giro non si mette alla gogna Elon Musk che negli ultimi due anni ha deciso di fare il bello e il cattivo tempo twittando le frasi più strampalate in merito a Tesla e le Cryptovalute, ma il calciatore più seguito sui social e pluripremiato: Cristiano Ronaldo.

Prima che si disputasse la gara Ungheria - Portogallo, un semplice gesto di spostare le bottigliette di Coca-Cola e di consigliare come unica gioia del palato l'acqua ha condizionato il mercato per un ammontare di circa quattro miliardi di dollari. Probabilmente avrà le simpatie di qualche dietologo in più, ma di certo non quelle di James Quincey, CEO di Coca Cola, che dopo aver speso diversi milioni per sponsorizzare gli Europei, ha visto il valore delle proprie azioni scendere dell'1,6% per colpa di mister salute.
Dopo la prima ammonizione, fuori dal campo da calcio, verso tutti i giocatori, le bottiglie non sono state più denigrate, anzi, ora accompagnano le diverse conferenze stampa come dei Totem. Anche perché dietro l'ammonizione della UEFA si nascondeva un grosso cartellino rosso sul quale si leggeva " O è così, oppure le prossime competizioni internazionali ve le pagate di tasca vostra".
Ammonizione quindi che viene accettata di buon grado e i campionati europei che proseguono, facendo spostare il focus sulle partite e gli stadi arcobaleno non permessi dalla Delegazione.
Questo piccolo inciso di giugno lascia l'espressione facciale come una maschera teatrale: per metà si sorride se si pensa che ogni principio di economia sui mercati inizia con "ipotizziamo che gli investitori siano razionali..." e poi basta che una persona sposti una bottiglia per far oscillare il prezzo. Per l'altra metà si piange, proprio perché è bastato che una persona spostasse una bottiglia per cambiare gli equilibri di mercato e che l'IKEA senza spendere troppo tempo su una ricerca di mercato abbia lanciato qualche giorno dopo una linea di bottiglie d'acqua, cavalcando l'onda mediatica.
Butterfly effect.